L’invito che dà il titolo a questa esperienza riguardante l’essenza femminile è estratto dal messaggio della sig.ra Kaneko apparso sul Nuovo Rinascimento 599. Vincere su se stessa per essere felice a Gloss apparve subito come un’impresa titanica. È una guerra in atto, giorno per giorno, istante per istante, si perpetua per tutta l’esistenza. Occorre prima di tutto individuare cosa vada vinto, quale tendenza di base. Nel caso di Gloss soprattutto era in quel periodo l’arroganza, intesa come presunzione di sapere. Non fu mai umile, perché convinta che l’umiltà fosse madre di ipocrisia. Lo disse perfino Madre Teresa di Calcutta di sé. Ma saperlo non giustificava prevaricazioni degli altri. La rottura di un aneurisma cerebrale le aveva donato la conseguenza di non sapersi trattenere da scoppi di rabbia e burrascoso impeto delle sue parole nel confrontarsi, per esempio durante gli Zadankai. Perciò iniziò proprio da qui, a tenere in bocca la lingua, raffrenandosi e raffreddandosi, cercando di indossare prima i panni altrui. Eppure, sentiva che non era sufficiente.
A furia di lucidare i sei sensi con il Daimoku, si era imbattuta in una verità difficile da digerire. Lei che oltre quasi dieci anni combatteva lo stalking, “scoprì” di avere tutte le caratteristiche cliniche tipiche dello stalker. Supponendo che la sua tendenza di base fosse solo l’arroganza, ci si era adagiata, crogiolandosi nell’abitudine. Ma poi l’illuminazione: fino a quel momento, metteva recitazione sempre al mattino presto, stalkerando l’invito a più riprese nella chat buddista, quasi a “bacchettare” i compagni e le compagne di fede dalle quali aveva l’aspettativa venissero a recitare. Che tendenza occulta lo stalking? Di fatto, quella di essere determinati al raggiungimento di uno scopo.
Gloss determinò che tale scopo fosse Kosen Rufu. Perseverando e contattando “i buoni amici” buddisti per un sostegno e un aiuto pratico in vista di Kosen Rufu, ha vinto su se stessa. «La legge del Budda riguarda principalmente la vittoria o la sconfitta» (L'eroe del mondo, RSND, 1, 741) La vittoria sulla propria oscurità fondamentale assieme a Sensei, rinnovando il voto per Kosen Rufu, giorno per giorno.
Nessun commento:
Posta un commento